Questo sito web utilizza cookie tecnici necessari per il corretto funzionamento delle pagine.

Seleziona "approvo" per proseguire nella navigazione. Per approfondimenti: https://www.garanteprivacy.it/cookie

Accogliamo giovani che cercano, spesso disperatamente, una vita migliore.
Siamo la comunità

Chenza muru

che lavora quotidianamente per abbattere i muri della diffidenza e generare relazioni che curano.

Siamo una fucina di possibilità, la possibilità di lasciarsi alle spalle i limiti imposti dal disagio e dalla sofferenza

per creare una nuova versione di sé, più autentica e più libera. 
 

Comunità dell' associazione Mito e Realtà

Le nostre strutture

Sono presenti due strutture con due differenti livelli di intensità terapeutica:

Facciamo della Comunità InusComunità INUS. Alta intensità - SRAGADM classificazione CU 2014 SRP1. Può accogliere 12 pazienti in regime residenziale e 2 in regime diurno.

 

facciata della Comunità S'EnnaComunità S'Enna. Media intensità - SRMAE classificazione CU 2014 SRP2. Può accogliere 6 pazienti in regime residenziale e 2 in regime diurno.

 

Immagine del panorama retrostante la comunità InusLa Comunità Inus e S'Enna si trovano al centro del borgo di Siris, inserito in un contesto naturalistico assolutamente suggestivo e immerso nel verde. Siris fa parte dell'Unione dei Comuni Parte Montis insieme a Mogoro, Masullas, Pompu, Gonnostramatza e Simala, una piccola Unione molto attiva sul territorio.

 

Salone con biliardinoGli Interni.Le aree interne, moderne e accoglienti, dispongono di un ampio salone con area relax, smart-tv, connessione wi-fi, un’area polifunzionale attrezzata per attività ricreative e laboratoriali.
Sala studio. Dispone di una stanza silenziosa in cui potersi dedicare allo studio in autonomia o col supporto di educatori e psicologi con formazione specifica sui disturbi di apprendimento.

 

Sala musica_strumentiSala musica. La Comunità dispone di una sala musica attrezzata con strumentazione quale: una tastiera, una batteria, un basso, una chitarra elettrica, una chitarra acustica, un mixer con pc e connessione wi-fi, microfoni.

 

Stanza dedicata alla psicoterapiaSala di psicoterapia. I ragazzi, una o più volte alla settimana, usufruiscono della psicoterapia individuale.

 

Camera da lettoLe Camere degli Ospiti. Le camere degli ospiti sono comode e confortevoli, tutte dotate di servizi igienici privati.

 

Palestra comunale ad uso della ComunitàAree Verdi e Attrezzature Sportive. La struttura si affaccia su un ampio parco attrezzato, all’interno del quale è possibile fare delle bellissime e rilassanti passeggiate, che aiutano a riprendere contatto con la natura e l’ambiente circostante, soffermarsi sulle panchine per colloqui all'aperto o dedicarsi ad attività sportive. La Comunità ha a disposizione una Palestra attrezzata con sala pesi, tavolo per il ping pong, e organizza periodicamente attività sportive presso strutture convenzionate come la piscina nei mesi estivi, campo da calcetto, beach volley o campo da tennis, il centro equestre, che offrono la possibilità a tutti gli ospiti di dedicarsi alla cura della proprio benessere psicofisico.

 

Il progetto Inus è un servizio di accoglienza terapeutica per minori e giovani adulti tra 14 e 24 anni, di entrambi i sessi, con disagio mentale, e/o sottoposti a misure giudiziarie.